Grotta della Cascata (Maletova Jama)

VG 169      Lat. 45° 35 ’ 38” N       Long.13° 53’ 45 ” E      m.122 N + 29° O dalla Voragine di Ocizla          Quota 352m.      Profondità 26m.

 

Il ruscello che sgorga tra Ocisla e Clanez si riversa nella "Maletova jama" o "Grotta della cascata"

La "Grotta della cascata" - Maletova jama (VG 169) , probabilmente è la più recente della valle di Beka , infatti il torrente una volta proseguiva verso nord in direzione della vicina "grotta dell'arco naturale" ora si riversa all'interno della grotta in direzione WSW.

La cavità è un tipico esempio di inghiottitoio semi-retroverso in cui il letto ipogeo non rimane sottostante al letto subaereo, bensì se ne discosta alquanto, pur mantenendosi parallelo ed invertito.

All' ingresso un flusso d'acqua continuo cade come una cascata attraverso 8 metri di calcare, l'acqua prosegue poi all' interno della grotta per circa 80 m. ed alla fine subisce una deviazione verso N in una serie di fessure insormontabili.

Anche gli ultimi studi con traccianti (Kogovšek & Pétri - 2003) hanno dimostrato che le acque della Maletova fuoriescono nell'Antro di Bagnoli (VG 105) e sono del tutto indipendenti delle acque che precipitano nella Voragine di Ocizla.

Una pubblicazione esauriente sotto il profilo geologico della Maletova e di tutte le cavità della valle di Beka si trova a questo indirizzo.

Qui sotto alcune fotografie spettacolari del ruscello portante e dell' ingresso della Maletova che si trova proprio dietro la cascata.

 


Last Updated: April 30, 2006